LIVELLI DIFENSIVI 5 Aprile 2021

SCALA DEI LIVELLI DIFENSIVI

La Scala del funzionamento difensivo è gerarchicamente organizzata in sette livelli che sono organizzati dal primo, il più immaturo, fino al settimo, il più adattivo. I singoli meccanismi di difesa vengono suddivisi da un punto di vista concettuale in gruppi affini denominati Livelli Difensivi
7
LIVELLO ALTAMENTE ADATTIVO Livello di funzionamento difensivo che consente la massima gratificazione e permette di rendersi conto dei sentimenti, delle idee e delle loro conseguenze.
6
LIVELLO DELLE INIBIZIONI MENTALI Livello di funzionamento difensivo che mantiene fuori dalla coscienza le idee, i sentimenti, i ricordi, i desideri o le paure potenzialmente pericolosi.
5
LIVELLO MINORE Dl DISTORSIONE DELL'IMMAGINE Livello caratterizzato da distorsioni nell'immagine di sè o degli altri che vengono utilizzate per modulare l'autostima.
4
LIVELLO DEL DISCONOSCIMENTO Livello caratterizzato dall'esclusione dalla coscienza di fattori stressanti, impulsi, idee, affetti o responsabilità spiacevoli o inaccettabili, con o senza l'attribuzione erronea di questi a cause esterne.
3
LIVELLO MINORE Dl DISTORSIONE DELL'IMMAGINE Livello caratterizzato dalla distorsione o dall'attribuzione erronea dell'immagine di sè o di altri.
2
LIVELLO DELL'AZIONE Livello caratterizzato da un tipo di funzionamento difensivo che affronta i fattori stressanti utilizzando l'azione o il ritiro da essa.
1
LIVELLO DELLA DISREGOLAZIONE DIFENSIVA Livello caratterizzato dal fallimento dell'organizzazione difensiva utilizzata per contenere le reazioni del soggetto agli stress, che porta a una netta frattura con la realtà oggettiva.