La finalità di questo sportello è far parlare le persone delle paure legate al virus, paure già insite in noi o nate con il passare di questa emergenza. Lo sportello si svolge in spazi sanificati e nel rispetto delle norme anti Covid 19 ed è possibile parteciparvi anche via Skype, una possibilità che permette alle persone di curarsi anche a distanza.

Quali possono essere gli aspetti psicologici derivanti da lockdown, quarantena, convivenze o solitudini forzate in questo periodo di emergenza Coronavirus?

È stato un periodo difficile nel quale abbiamo dovuto fare i conti con noi stessi, le nostre relazioni, l'incertezza del futuro e il non poter decidere di esso. Dai ragazzi che in Dad, senza scuola e amici, hanno visto ridursi spazi fondamentali di relazione, passando dagli adulti che hanno sperimentato l'overworking e la disoccupazione, alle famiglie spesso costrette in spazi ristretti a vivere una quarantena forzata ed agli anziani, colpiti più di tutti dalla malattia in una età che già comporta fragilità e limitazioni.